ABOUT

AZIENDA AGRICOLA 
con allevamento e vendita diretta, a conduzione familiare e orientamento biologico. 

 
AGRITURISMO
su prenotazione, in un contesto informale e casereccio. Ogni piatto è preparato con cura e ogni ingrediente proviene direttamente dalla fattoria.

 

AGRICAMPEGGIO

in prossima apertura. Disponibili piazzole per tende, con acqua e allacci elettrici; case mobili. Possibilità di docce calde.

Immersa nel verde e la frescura a cavallo dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini e collocata ad un livello di oltre 1000 m slm, ecco la nostra stalla.

Qui potrete trovare vacche nutrici e vitellini, manzette e vitelloni, ché vi si svolge l’intero percorso di crescita dei nostri animali.

Ma la nostra non è solo una Azienda Agricola, è una grande famiglia. Noi come i nostri figli siamo cresciuti con questi animali, e loro sono abituati a noi.  Ci conoscono e ci rispettano così come li conosciamo e li rispettiamo.

Ed è nel pieno del rispetto dell’etica che siamo lieti ed orgogliosi di offrire dei prodotti dalla qualità eccellente e dal gusto ricercato e genuino.

La nostra azienda esiste praticamente da sempre, con i suoi propositi e buona condotta, ma è dagli anni ‘80 che ha virato verso il biologico certificato e la produzione di carne con vendita al dettaglio. Essa si estende per 80Ha in due locazioni, la parte principale è sita in Accumoli (RI), qui troviamo i pascoli montani, la stalla, il punto vendita, i laboratori, le rimesse. L’altra parte, seconda per numero ma non per importanza, si trova a Monsampolo (AP), ed è lì che produciamo i foraggi e le granelle per alimentare i nostri animali nei mesi invernali.


Il grosso del lavoro viene svolto da Guido e Katia, che mandano avanti l'attività, aiutati e sostenuti dal resto della famiglia.

Le mansioni da svolgere sono diverse e molteplici, e variano di stagione in stagione. Partendo dalla produzione dei foraggi e delle granelle, (con preparazione dei terreni, letamazioni, semine, irrigazioni, lavorazioni in campo, raccolti...), alla gestione della stalla (gli animali vanno “governati” e tenuti puliti, nonché curati e seguiti), alla vendita della carne ( dalle macellazioni, raffreddamento e frollatura delle mezzene, al mettere in mostra i diversi tagli e ultima preparazione e confezionamento dei pacchi, pronti finalmente per la vendita come prodotto finito).

Nonché il piccolo agriturismo, con la preparazione di tutti gli ingredienti in azienda, dal grano al panino, dalla vacca su per i pascoli montani alla bistecca, dai cumuli dell'orto sinergico alle fresche insalate estive... con la preparazione di marmellate con bacche selvatiche alla raccolta di cicorie e funghi...

Estremamente vicini all'epicentro dei recenti sismi che stanno scuotendo la nostra terra, ma ancora attivi e volti al futuro come non mai.

ALLEVAMENTO
di bovini e suini allo stato semibrado con metodo biologico a filiera corta, a km 0, "direttamente dalla stalla alla vostra tavola"